Un po' di informazioni di base su email e filtri anti-spam.
In estrema sintesi, spesso un'email fa vari salti e passa attraverso vari server prima di giungere al destinatario. Durante questi salti possono intervenire vari sistemi antispam.
Un scenario tipico prevede questi passaggi:
- client del mittente
- server del provider email del mittente
- (eventuali server smtp intermedi)
- server del provider email del destinatario
- client del destinatario
Il "client" può essere un vero client (ad esempio Office Outlook) oppure un'applicazione web (ad esempio GMail).
Lo spam può essere filtrato (cioè tolto dalla "inbox" e messo in una sottocartella) e/o bloccato, quindi messaggio non accettato e rimandato al mittente. Chi filtra e/o blocca lo spam? Putroppo un po' tutti: server mittente, server intermedi, server destinatario e client destinatario.
Alcune volte capita di mandare un messaggio ma il destinatario non lo vede. Dov'è andato a finire? In molti posti: rimandato al mittente, cancellato in automatico, messo in sottocartelle di spam/junk, parzialmente cancellato. Quindi il messaggio potrebbe essere in qualche sottocartella "spam" del server destinatario ma non essere visibile dal client del destinatario perchè il client scarica solo la posta della cartella "Inbox/Posta in arrivo", che è già stata filtrata dal server. Oppure essere nella cartella Spam del client locale (ad esempio outlook).
La cosa si complica se il messaggio viene inviato a più persone, o direttamente o via sistemi di mailing-list. Lo stesso messaggio viene copiato ed inviato ad ogni destinatario. In generale ogni copia del messaggio può seguire un percorso diverso, quindi incontrare filtri e regole diverse anti-spam. Risultato? Alcuni ricevono, altri no. E tu, mittente, hai dei feedback? Alcune volte si, altre purtroppo no.
Bisogna poi ricordarsi che esistono anche le blacklist di smtp server e range di indirizzi IP. Quindi il server del mittente potrebbe non essere in grado di inviare email indipendentemente dai filtri antispam.
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