giovedì, luglio 03, 2008

Sicurezza Home Banking

Mi stavo chiedendo perchè più di una banca online non "copra" tutto il sito, pagina del form di login compresa, con https. Cercando con Google sono capitato su un post del 2006 di Raffaele Rialdi.  Sono passati gli anni e nulla è cambiato.
Ma le strutture tecniche che si occupano di web in queste banche, fanno finta di  niente oppure non capiscono neanche quale sia il problema?

La cosa è ancora più buffa (per non dire altro) se confrontata con il decalogo dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana). A pagina 6, al fondo, si legge:
6. Quando inserite dati riservati in una pagina web, assicuratevi che si tratti di una pagina protetta: queste pagine sono riconoscibili in quanto l’indirizzo che compare nella barra degli indirizzi del browser comincia con “https://” e non con “http://” e nella parte in basso a destra della pagina è presente un lucchetto.
Stesso concetto è ribadito sempre dall'ABI in un comunicato stampa del 6 agosto 2007:

Verifica l’autenticità della connessione con la tua banca, controllando con attenzione il nome del sito nella barra di navigazione. Se è presente, “clicca” due volte sull’icona del lucchetto (o della chiave) in basso a destra nella finestra di navigazione e verifica la correttezza dei dati che vengono visualizzati.

Che dire? Speriamo che prima o poi certe banche decidano di leggere i decaloghi e i comunicati stampa della loro associazione, l'ABI.

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